Rassegna stampa

PATTINAGGIO, LA STELLA DI BELLUSCO BRILLA ANCHE IN EUROPA

Bellusco, vimercatese, Brianza – A Geisingen, dove si stanno disputando i campionati europei di corsa su pista e strada, ieri è arrivato l’oro per Martina Zanini, che fa parte della nutrita delegazione di atleti belluschesi convocati dalla nazionale italiana: Martina Dossi, Daria Tiberto, Fabio Francolini e Leonardo Martina.

Nella seconda giornata di gare, il medagliere italiano si è arricchito di ben quindici podi, dopo che la delegazione azzurra ne aveva già conquistati tredici il primo giorno. Tra questi c’è l’oro di Martina Zanini nella categoria juniorB, per la gara dei 10mila (alle sue spalle, un’altra italiana, Linda Rossi).

lr

Clicca qui per l'articolo originale

BELLUSCO CALA IL POKER: PER IL PATTINAGGIO IL QUARTO TITOLO ITALIANO DELLA STAGIONE

Bellusco, vimercatese, Brianza – Quattro su quattro: il Pattinaggio Bellusco ha conquistato a Pollenza, in provincia di Macerata, l’ennesimo titolo della stagione, ai campionati italiani su pista che hanno visto sfidarsi 87 società per un totale di 600 atleti iscritti alla tre giorni di gare.

Ecco il racconto della società rosso-blu: “I belluschesi, come al solito in un folto gruppo di accompagnatori e atleti, conquistano subito le prime posizioni nelle prime 2 giornate di gare. Nell’ultima giornata, le gare più “belle ed importanti” vengono addirittura trasmesse indiretta TV sul canale rai Sport 2. La tensione è alta, i punti di distacco dal diretto inseguitore sono esigui e facilmente recuperabili. I rosso blu mettono in pista la loro tenacia, la voglia di conquistare anche questo titolo. Le gare sono veramente al cardiopalma, spesso al limite della correttezza agonistica da tanto è uno sport molto fisico e spettacolare nel suo insieme. Gli atleti non si interessano dei risultati, ma solo delle loro prestazioni e di come poter affrontare al meglio la gara successiva. Un crescendo di attese spasmodiche e adrenalina puramente agonistica, contraddistinguono le ultime gare che decreteranno il verdetto”.

Bellusco ha chiuso con 2536 punti, distaccando di netto il San Mauro Torinese (a 1842) e la Mens Sana di Siena, al terzo posto con 1730 punti. Il medagliere: tre ori per Fabio Francolini, due argenti Martina Zanini, due bronzi Martina Dossi, due bronzi Daria Tiberto,  un bronzo Arianna Piazza, un bronzo Leonardo Martina. Ottimi piazzamenti per tutto il resto della squadra.

Quello conquistato a Pollenza è il quarto titolo italiano, dopo gli indoor di Pescara a marzo, la maratona a Firenze e quello dei piccoli a Fanano. “Ora al pattinaggio Bellusco – continuano dalla società – non resta che concludere in bellezza la stagione glissando anche l’ultimo appuntamento nazionale in settembre a Cassano d’Adda, dove la posta in gioco sarà il titolo Italiano strada 2014, cercando di porre al petto il 4° scudetto e provando a fare il grande Slam ovvero portando a casa tutti i titoli Italiani in palio nel 2014. Quindi concludiamo al solito con : “Avanti tutta! Mai smettere di pattinare fin dopo 2 mt dopo il traguardo!”

LR

clicca qui per l'articolo originale

BELLUSCO, PICCOLI CAMPIONI CRESCONO: I REGIONALI SONO ROSSOBLÙ!

Bellusco, vimercatese, Brianza - Ancora medaglie e di nuovo un primo posto per il Pattinaggio Bellusco che questa volta conquista il titolo regionale, per la categoria giovanissimi ed esordienti. La vittoria è arrivata in casa: al pattinodromo Lorenzo Brioni, che ha ospitato le gare per il campionato lombardo, cui hanno partecipato più di 150 atleti da tutta la regione.

Per la squadra allenata da Maurizio Canola e Arianna Arcidiacono è stato un dominio in tutte e tre le specialità: destrezza, abilità, gara lunga e alla fine sono stati addirittura quattro gli atleti rossoblù a salire sul gradino più alto del podio: Giorgia Iannarelli, Leonardo Corno, Andrea Finco, Sofia Saronni. Buoni i piazzamenti anche di Balini, Lazzarini e Julia Bedon (per loro un secondo posto); terzo posto assoluto per Carolina Confalonieri, quarti sono arrivati Laura Belloni e Christian Brambilla, quindi Martina La Torre e Mattia Beretta, sesti Davide Saraceno e Alice Dolci, settimo Andrea Beretta, dodicesimo Lorenzo Palopoli, sedicesima Laura Balconi e infine tredicesimo Cristian Manzotti che sfortunatamente una brutta colica – scrivono dalla società – ha costretto a lasciare un’ottima gara.

“Il presidente Paolo Grossi – fanno sapere dal Pattinaggio Bellusco – a fine manifestazione si è complimentato con tutti i suoi piccoli atleti e lo staff per l’ottimo svolgimento della competizione e si augura di ripetersi il prossimo 7 giugno con i regionali strada e di finire in bellezza con i giochi nazionali Bruno Tiezzi che si svolgeranno a metà giugno in provincia di Modena”.

LETIZIA ROSSI

clicca qui per l'articolo originale

LA COPPA EUROPA DEI PATTINI FARÀ TAPPA A BELLUSCO E CANTÙ

Bellusco-Cantù, vimercatese, Brianza – Il terzo “Trofeo della Brianza” organizzato dalle società di Bellusco e Cantù diventa da quest’anno una delle tappe dell’European Cup. Le gare saranno il 21 e 22 giugno; la manifestazione è stata presentata ieri a Camuzzago, ospiti anche alcuni atleti e tecnici della nazionale tedesca.

Delle dieci tappe che compongono la European Roller Cup, quest'anno la nona sarà appunto il "Trofeo della Brianza", che dal 2012 si disputa tra Cantù e Bellusco. Le gare saranno per tutte le categorie, il sabato su strada a Cantù al centro sportivo Toto Caimi, la domenica a Bellusco, sulla pista del pattinodromo Lorenzo Brioni.

Sia Bellusco che Cantù hanno inoltre quest’anno due squadre che parteciperanno alla Coppa Europa (almeno a metà delle tappe), ciascuna composta da una quindicina di atleti, come hanno spiegato i presidenti del Pattinaggio Bellusco Paolo Grossi e Leonardo Risoli presidente di Gm Cantù.

Alla conferenza stampa organizzata venerdì sera a Camuzzago e diretta dallo speaker ufficiale della manifestazione, Corrado Sottocornola, hanno partecipato inoltre Claudio Fumagalli, direttore dell’organizzazione e Antonio Rocchetta della federazione, oltre ai due sindaci Roberto Invernizzi e Claudio Bizzozzero, e ai bambini e ragazzi del Pattinaggio Bellusco. Tra il pubblico anche alcuni atleti della nazionale tedesca, a Bellusco per allenarsi sulla nuova pista di via Pascoli, e il loro tecnico, Irmelin Otten.

LETIZIA ROSSI

Leggi qui l'articolo originale