Storia

 

"Negli ultimi anni, quando insieme alla squadra agonistica partecipo agli importanti Trofei ed ai Campionati Italiani che si svolgono nell'intera Penisola, mi rendo conto che il piccolo ma vitale paese di Bellusco, grazie alla nostra formidabile squadra e alla serietà della Associazione Polisportiva non è un punto sconosciuto della piantina geografica ma è ormai una realtà conosciuta in tutta Italia.

E' questo il nostro piccolo contributo all'immagine di Bellusco e al modo di vivere della nostra operosa comunità"
Il PRESIDENTE

 


Un gruppo di genitori Belluschesi, nel mese di Novembre 1981, in accordo con l'Assessorato allo Sport di Bellusco e con i Dirigenti Scolastici Belluschesi decide di effettuare un sondaggio tra i ragazzi delle Scuole Elementari e Medie del Paese per capire quali sono le "aspettative sportive" dei giovani di allora.
A tutti gli studenti viene chiesto, escludendo la pratica del calcio, perche è già ampiamente diffusa e organizzata, di segnalare per iscritto su un apposito modulo cinque sport che avrebbero voluto praticare come attività sportiva extrascolastica.
Il risultato del sondaggio effettuato allora, oltre ai già affermati sport del Basket e della Pallavolo, è sorprendente: la pratica del Pattinaggio è richiesta come terza scelta assoluta.
Come non dare retta ai nostri ragazzi di allora?
Un mese più tardi nel mese di dicembre del 1981 un gruppo di genitori, senza fine di lucro, raccoglie l'invito degli studenti Belluschesi.
La Neonata Sezione Pattinaggio entra a far parte ai primi di gennaio del 1982 della Associazione Polisportiva Bellusco.
A meno di un anno dalla nascita, nel settembre 1982 dopo aver effettuato specifici corsi di addestramento per i ragazzi e organizzato la prima squadra agonistica durante l'anno, la Sezione Pattinaggio entra a far parte della Federazione Hockey e Pattinaggio, codice Società 0310 ed inizia l'avventura agonistica.

 

I colori Sociali sono:
Il ROSSO, colore della passione sportiva;
IL BLU, colore dell'infinito;
IL BIANCO, colore della correttezza e del rispetto degli avversari;

 

Guidati e addestrati dall'indimenticato allenatore Lorenzo Brioni, l'Associazione Polisportiva Bellusco - Sezione Pattinaggio cresce a vista d'occhio.
Viene costruito il Pattinodromo Comunale. Le attività dell'intera sezione possono così trasferirsi dalle strade del paese in un impianto sicuro, appositamente costruito per l'attività amatoriale ed agonistica.
Nel 1992 vengono organizzati a Bellusco i Campionati Italiani - Strada, Categoria Cadetti - Allievi.

L'esperienza dei Campionati Italiani viene ripetuta a dodici anni di distanza, nel 2004, sempre per le categorie Ragazzi e Allievi.
Molti sono gli atleti che hanno mosso i primi passi con i colori Rosso - Blu - Bianco ottenendo importanti risultati sia a livello Nazionale che Internazionale: Fiorenzo Brioni, Thomas Ravasi, Anastasia Galantucci, Michela Dossi, Massimo Rossi, Marco Falcone, Nicoletta Falcone, Stefano Spreafico, Laura Ghezzi.
A questi atleti storici se ne affiancano oggi altrettanto validi che hanno consentito alla Società di raggiungere traguardi eccezionali nel corso degli anni.

Nel 2012 è stata inaugurata la nuova pista di pattinaggio che nel corso del 2013 ha consentito di ospitare per la terza volta i Campionati Italiani a Bellusco.

 

L'ATTIVITÀ AGONISTICA

La squadra agonistica composta da atleti appartenenti a tutte le categorie è impegnata mediamente per 11 mesi l'anno da ottobre ad agosto compreso.

 

L'ATTIVITÀ DI AVVIAMENTO ALLO SPORT o " PROGETTO QUICK"

La collaborazione con le Istituzioni Scolastiche e Comunali per l'avviamento all'attività sportiva continua ormai ininterrottamente dal 1981. La sezione Pattinaggio, organizza ogni anno due corsi gratuiti per gli studenti della scuola primaria. Mette a disposizione le attrezzature (pattini compresi) e le conoscenze dei propri allenatori. Alcuni degli studenti che hanno partecipato ai progetti scolastici sono successivamente confluiti nella Squadra agonistica ottenendo ottimi risultati.

 

Oggi a 25 anni di distanza, se organizzassimo ancora una volta il famoso sondaggio per sapere dai giovani Belluschesi qual è lo sport che vorrebbero praticare, saremmo certi che il Pattinaggio sarebbe tra le prime scelte.